Le attività di tipo strategico sono quelle atte a orientare il progetto, a circoscriverne perimetro ed obiettivi, a definirne la misurabilità ed a renderne l’outcome aderente con la realtà aziendale e con l’arena competitiva di riferimento, ad esempio:
- Analisi organizzativa aziendale e posizionamento
- Selezione dei mercati ad alto potenziale
- Valutazione delle performance sui mercati esteri e benchmark
- Definizione strategie di entrata
- Definizione del Piano Estero (concorrenza, canali, pricing, prodotti, promozione)
Attività di tipo operativo
Le attività di tipo operativo sono, auspicabilmente, da svolgere unitamente al team di vendita, in un’ottica di trasferimento di conoscenze e continuità e sono legate all’esecuzione di task quali:
- Creazione e sviluppo data base controparti sul mercato target
- Creazione e sviluppo materiali di presentazione e contatto
- Esecuzione dei contatti e follow-up
- Definizione dell’offerta commerciale per il mercato
- Negoziazione dell’offerta commerciale, non solo e non tanto in termini di puro pricing, ma anche in termini di resa, trasporto e condizioni di pagamento
Attività complementari specialistiche
Vi sono poi, naturalmente, molte attività ulteriori, che esulano da quelle sopra descritte, ma rientrano, a pieno titolo, nel capitolo dell’internazionalizzazione. Sono attività che coinvolgono direttamente aree che spesso, nelle PMI sono vacanti o comunque accorpate alla direzione generale, ad esempio:
- Attività di pianificazione del servizio logistico
- Attività di copertura e finanziamento delle esportazioni
- Attività di definizone ed utilizzo degli strumenti di pagamento internazionale
- Assicurazione del credito e copertura dei rischi (cambio, controparte, performance,…)
- Attività di supporto strategico, legale ed operativo per Investimenti Diretti Esteri (Acquisizioni, Start-up, Joint Venture, Franchising..)
Digital International Stategy
L’era della digitalizzazione si pone obiettivi ambiziosi: migliorare la strutturazione di processi innovativi di internazionalizzazione attraverso l’implementazione e l’attuazione dei nuovi strumenti di Digital Strategy.
Attraverso tecniche e strumenti specifici, si definiscono le politiche e le azioni commerciali per lo sviluppo del mercato estero e mettendo in atto strategie di web marketing e lead generation nonchè predisponendo e revisionando materiale informativo e promozionale personalizzato per il mercato scelto.
Le attività sono supportate da specifiche campagne marketing in lingua straniera, anche e soprattutto con l’utilizzo dei social network oltre che campagne PPC su Google Ads, mail marketing, newsletter, etc.